Chi siamo

Neptune Water Leaks Sat

Rilevamento satellitare

Analisi e sviluppo

Ricerca in campo

Neptune water leaks

Start-up innovativa

Neptune S.r.l. è una start-up innovativa nata nel 2014 dopo aver superato l’ammissione per l’incubazione da parte dell’European Space Agency (www.esa.int), grazie alla proposta di rilevamento satellitare di perdite d’acqua non visibili sulle reti idriche, che trascurate provocano gravi danni economici, strutturali, catastrofici e creano disagi alle utenza finali. 

L’idea nasce dai due soci fondatori, i quali, dopo anni nel settore acquedottistico e impiantistico, unita alla passione per lo Spazio, hanno realizzato il loro progetto, fornendoVi un servizio che non esisteva fino ad oggi. 

Neptune S.r.l. è un sistema moderno ed efficace che comporta molti vantaggi tra cui:

  • nessun limite dell’estensione della rete da controllare
  • velocità nel tempo di risposta per identificare la posizione delle perdite e la loro estensione
  • l’indagine satellitare non provoca alcun disturbo o disagio per l’utente finale
  • l’indagine può avvenire 24h/24 anche in presenza di nubi
  • sostanziale riduzione delle tariffe anche per il cittadino
  • tecnologia non invasiva
  • nessun disagio per l’utente finale
  • alte e altissime risoluzioni
  • alti risparmi e riduzione dei rischi
  • payback time molto basso
  • zero burocrazia
  • tecnologia applicabile anche alla rete fognaria, consorzi di irrigazione e al teleriscaldamento

TECNOLOGIA SATELLITARE BREVETTATA

Siamo abituati a parlare di satelliti nella vita quotidiana quando ci riferiamo al nostro navigatore o alle immagini ad altà fedeltà trasmesse appunto via satellite. Ma queste non sono le sole applicazioni presenti. Pensiamo ad esempio a Google (C) che ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità utilizzando immagini spaziali e le ha rese possibili nelle applicazioni Maps e Earth.

Abbiamo anche noi intrapreso una piccola rivoluzione. Utilizziamo i satelliti radar  per effettuare una ricerca di perdite idriche da 400 km di altezza. Com’è possibile? Semplice, i radar e gli strumenti posti a bordo dei satelliti riescono ad avere risoluzioni su ordini del millimetro e in alcuni casi riescono a penetrare il sottosuolo. Diciamo che siamo sulla scia della ricerca di acqua su Marte e sulla Luna.

Quelle che poi chiamiamo comunemente immagini in realtà non lo sono, ma risultano essere flussi di dati costantemente rilevati dai satelliti e resi poi disponibili sui vari server NASA ed ESA.

Una volta acquisite ed elaborati questi flussi, andiamo alla ricerca di quelli che intersecano la rete idrica andando a scovare le perdite invisibili che si celano nel sottosuolo.

Km di tubature controllati

Metri cubi di acqua salvati

Perdite occulte individuate

chi siamo

Il nostro Team di esperti

I Tecnici

Squadre di tecnici compiono continuamente rilevazioni a terra, questo ci permette di accertare le perdite individuate e continuare a raccolgiere dati per l’ottimizzazione dei nostri algoritmi

Gli elaboratori

Professionisti che elaborano le immagini satellitari e da telecontrollo incrociando i dati ed applicando i nostri algoritmi

Ricerca e sviluppo

Continuare ad ottimizzare i processi di ricerca è per noi di massima priorità, per questo continuamo ad elaborare i dati raccolti da satellite, dai sorvoli e dalle rilevazioni a terra